Collegarsi a casa con un Raspberry Pi


Questo è un sito collaborativo, scopri come funziona! 💡

Come creare un server un VPN per collegarsi a casa con un Raspberry Pi? È una cosa di cui ho avuto bisogno di recente e volevo condividere con tutti l’esperienza.

Avevo infatti bisogno di collegarmi alla mia rete di casa per poter utilizzare l’IP con cui uscivo. Ho scoperto infatti che con Fastweb si può avere un IP pubblico statico gratuito. Non è segnalato da nessuna parta ma basterà contattare l’assistenza Fastweb (via mail, Twitter o per telefono) e lo si potrà ottenere senza alcun tipo di costo aggiuntivo.

Una volta ottenuto l’IP statico avevo bisogno di connettermi alla rete di casa da cellulare o da un altro computer per poter navigare con quell’IP. Un po’ come se avessi una VPN con IP dedicato. Questo mi serviva per alcuni motivi di sicurezza che non starò qui a specificare.

So che questa cosa probabilmente sarebbe stata possibile anche utilizzando DDNS. Se qualcuno vuole modificare l’articolo per aggiungere una mini-guida sul come farlo con i DDNS è il benvenuto! La stessa cosa vale per gli screenshot. Quando ho fatto queste operazioni non avevo ancora in mente questo blog dunque non ho screenshot da mostrare attualmente ma prima o poi potrebbero arrivare!

Mi sono informato un po’ e ho scoperto che esiste un software strepitoso chiamato PiVPN.

Grazie a PiVPN potrete infatti installare sul vostro Raspberry Pi una VPN a scelta tra OpenVPN e WireGuard. Io le ho provate entrambe ed entrambi hanno funzionato egregiamente!

Per farlo ho seguito semplicemente la guida trovata sul sito ufficiale del pacchetto PiVPN, ovvero pivpn.io.

Installazione

Per installarlo basta infatti utilizzare il comando:

curl -L https://install.pivpn.io | bash

Dopo vi verranno chieste alcune informazioni sulla configurazione.

Quando non vi dà altre opzioni ditegli sempre “ok”. Vi chiederà se gli indirizzi IP e il gateway sono corretti. Se lo sono premete Sì.

Poi vi chiederà l’utenza da utilizzare, potete scegliere quella di default (ma non siete obbligati, potete scegliere quella che preferite).

Come porta scegliete pure UDP e lasciate il numero della porta quello di default. Se decidete di cambiarlo ricordatevi che andrà poi anche aperta la stessa porta sul router.

Se avete un IP statico selezionate l’IP, in alternativa ditegli che volete utilizzare un DDNS.

Avete finito di installare PiVPN. Ora è necessario configurare un utente per accedere alla VPN.

Configurazione

Sempre da riga di comando scrivete:

pivpn add

Vi verrà chiesto di inserire anche una password che verrà crittografata.

Ora avrà generato un file chiamato .ovpn all’interno di /home/pi/ovpns/my-vpn-client.ovpn. Questo è il vostro file di configurazione. Non dovrete fare altro che importarlo sul vostro smartphone o su qualsiasi altro client OpenVPN e collegarvi quando ne avete la necessità!

Una volta collegati utilizzerete lo stesso IP di casa (o quello DDNS che avete configurato).

Autore

Di skariko

Autore e ideatore del sito LeAlternative.net